Giovanna Karampelas, anche nota semplicemente come Nonna Giovanna, era una maga e una imprenditrice residente ad Aimatopolis, sulla Landa di Nocturnia.
Era la fondatrice ed amministratrice unica della multinazionale trans-Lande “I Meloni di Nonna Giovanna Frutta e Verdura“.
Dall’aspetto fisico di una quarantenne, affermava però di conoscere Manila fin dalla sua prima missione su Titania; in tal caso, avrebbe avuto almeno 110 anni al momento della sua morte.
Le sue origini sono incerte: era già residente ad Aimatopolis all’arrivo su Nocturnia di Manila, con cui strinse rapidamente una sincera amicizia. In città nessuno era a conoscenza dei poteri di Giovanna, e quest’ultima chiese a Manila di mantenere il segreto; Manila accettò, e per un capriccio l’aiutò a fondare il suo primo negozio di agroalimentari, “I Meloni di Nonna Giovanna Frutta e Verdura”.
La ricchezza di Giovanna (secondo i detrattori, con un mix di magia, metodi criminali e fortuna) cresce rapidamente, e ben presto “I Meloni di Nonna Giovanna” apre un secondo e più grande negozio, definito “nuova sede climatizzata”, ad Aimatopolis e una serie di punti vendita minori su Nocturnia. A seguito del COW-T #2 fonda il suo primo punto vendita trans-Lande, su Terra #0. La catena è attualmente presente in oltre 40 Lande ed è main sponsor delle principali iniziative delle Lande.
È deceduta durante la battaglia di Aimatopolis nel tentativo di mettere in salvo i Viaggiatori su Nocturnia.