Il nome Tanit può indicare:
- una Landa di Fandom, residenza abituale della stirpe delle Veggenti;
- l’unico pianeta abitato della succitata Landa;
- la città Capitale sede del regno che domina il succitato pianeta.
La landa di Tanit consta, oltre che del pianeta omonimo, di milioni di sistemi stellari inabitati.
CENNI GEOGRAFICI
Tanit ha il 30% di terre emerse, pressoché tutte riunite in un solo continente. Per tale motivo, le uniche denominazioni sono assegnate alle poche isole presenti.
Il pianeta è scarsamente popolato, contando alcune decine di milioni di abitanti. Le città più grandi sorgono vicino alle coste; la più grande di essa, la Capitale, porta lo stesso nome del pianeta e della Landa.
CENNI STORICI
È una delle Lande più antiche di Fandom, anche se gli studiosi non hanno ancora determinato la sua esatta origine nello spazio-tempo. A causa della sua posizione nel tessuto spazio-temporale, piuttosto isolata, la prima Veggente decise di eleggerla a sua residenza.
CENNI POLITICI
Tanit è una monarchia semi-assoluta: la Veggente regnante è a capo dello stato, e designa una Veggente in carica (usualmente la sua primogenita) come sua erede.
L’attuale Veggente regnante è Manila. L’attuale Veggente in carica è Celes, e la sua erede designata è Vesper del Crepuscolo.
Il potere legislativo appartiene alla Corte, espressa con i propri rappresentanti dalle principali famiglie nobiliari del paese, che si riunisce mediamente una volta al mese o su convocazione della Veggente regnante. La Veggente regnante ha il diritto di promulgare leggi di sua iniziativa anche senza il consenso della Corte, nella limitazione di una ogni sei mesi; ha anche il diritto di imporre il proprio veto alle leggi promulgate dalla Corte.
Il potere esecutivo appartiene al Reggente, o Primo Ministro, scelto dalla Veggente; il Reggente sceglie i propri ministri liberamente all’interno della Corte, e resta in carica a vita, fino alle proprie dimissioni o in base alla volontà della Veggente. L’attuale Reggente o Primo Ministro è Lacros del Martello.
Il potere giudiziario appartiene alla Veggente regnante, o in sua vece alla Veggente in carica, in qualità di giudice supremo per i reati più gravi, e in suo nome dai Giudici, nella qualità di tre per ciascuna città o villaggio e nove per la Capitale Tanit.
LOCATION NOTEVOLI
- Palazzo Reale
- Palazzo d'Estate
Personaggi notevoli
- Veggente Manila (Veggente regnante)
- Veggente Celes (Veggente in carica)
- Vesper del Crepuscolo (erede designata)
- Lacros del Martello (Reggente)
- Lænton dell'Alba (consorte del Reggente)
- Abilene dell'Angelo
- Cyprian della Spada
- Metacomet dell'Incanto