La Tombola delle Lande 15

Richiedi o recupera le cartelle (occorre la registrazione)
Lista promptCalendario TombolateMasterlist Fanwork

Giramondi di tutto il Multiverso, la Tombola delle Lande è ancora una volta tra noi nella sua QUINDICESIMA* edizione, per l’occasione con un nome finalmente più on-brand**! 🎉

Boh, onestamente non ci crediamo nemmeno noi. Cosa ci saremo inventatə questa volta? Quanti saranno i prompt? E le categorie? E gli arzigogoli vari ed eventuali? E i giochini di fine serata (ammesso che non si faccia troppo tardi, che stiamo invecchiando)?

* (+1, se qualcuno non ha ancora rinnegato l’edizione bingo)
** “Maritombola” era un’eredità della nostra vecchia community, Mari di Challenge, che assieme a Fiumi di Parole è poi
confluita in quella attuale. Pun intended.

Lo sapremo tra un attimo, ma prima di procedere, una COMUNICAZIONE DI SERVIZIO! (Dlin dlon.)

Negli ultimi mesi, come avete già visto, abbiamo lavorato dietro le quinte per porre finalmente rimedio a una questione che stava diventando (no, anzi, lo era già diventata da un pezzo) ridicola: quella dei Viaggiatimbri arretrati 😅. E nel porvi rimedio abbiamo realizzato una cosa perfino più ridicola, ovvero che i Viaggiatimbri della Tombola nello specifico non è che fossero in arretrato, è che proprio non esistevano, perché da quando ci siamo trasferiti da LiveJournal a questo sito non li abbiamo mai assegnati in nessuna edizione.

Una volta finito di vergognarci (😭), abbiamo realizzato un’altra cosa ancora: che assegnarli (nel senso di controllare chi ha fatto quale combinazione e a chi spetta quale timbro) è, come amavamo dire quando avevamo ancora della giovinezza in corpo, LE PALLE. Cioè una roba talmente noiosa e complicata che probabilmente la prima volta che abbiamo provato a metterci mano abbiamo detto “no okay lo faremo poi” e da quel momento abbiamo rimosso il problema dalle nostre menti. Per, tipo, i sette anni successivi. (Scusate.)

La buona notizia è che in qualche modo ne siamo usciti, e tutti i Viaggiatimbri delle Tombole dalla #8 alla #13 stanno per arrivare entro il 19 dicembre nei vostri profili: il grosso del lavoro è ormai fatto, mancano solo gli ultimi dettagli! Non siamo però riusciti a risalire ad alcune informazioni relative alle edizioni più vecchie, perché i link ai fanwork non erano più funzionanti o perché nelle note mancava l’indicazione del prompt (all’epoca non c’era ancora la possibilità di inserire il numero direttamente nel form); di conseguenza abbiamo potuto assegnare solo i Viaggiatimbri di cui avevamo assoluta certezza. Se riscontrate qualche errore nei Viaggiatimbri delle Tombole #8 e #9 (vi manca qualche timbro, sapete per certo di aver fatto terno e invece vi è stato assegnato solo un ambo, eccetera) fatecelo sapere!

La cattiva (non tanto, dai) notizia invece è che, per semplificarci le cose e non dover fare MAI PIU’ NELLA VITA il suddetto lavoro, avremo bisogno del vostro aiuto: almeno per quest’anno dovrete segnalarci voi le combinazioni che avete fatto, quando la challenge sarà finita, in modo che al momento di assegnare i timbri il lavoro sia più semplice e veloce. Per il futuro cercheremo di studiare un sistema apposito per rendere più agevole questa procedura e/o automatizzarla quanto più possibile.

 

TORNIAMO A NOI!

A uso e consumo di chi non avesse partecipato alle precedenti edizioni… beh, sapete giocare tutti a tombola, sì? Ecco, noi vi diamo la cartella con i numeri. Ad ogni numero corrisponde un prompt. A seconda di quali e quanti prompt riuscite a riempire potete fare ambo, terno e così via, fino alla tombola per chi riesce a completare tutta la cartella!

Quest’anno il tema è SCOLASTICO! Le categorie rappresentano altrettante materie di studio, che ovviamente abbiamo rivisto e riconsiderato con il nostro estro. Speriamo di avervi fornito più ispirazione che mai!

Si gioca fino al 31 gennaio 2025, già comprensiva di proroga.

Richiedere la cartella

Manco a dirlo, c’è l’ennesimo script per richiedere comodamente la vostra cartella.

Brainstorming

Negli anni passati, molti utenti hanno personalizzato la propria cartella (scorrete questa pagina per vedere qualche esempio) usandola per fare un brainstorming, cioè per scriverci-disegnarci-graficarci sopra le idee che avevano per i prompt. Attenzione: le idee per i prompt, non i prompt e basta. Scopo del brainstorming non è farvi perdere tempo rifacendo la cartellina più figa in Photoshop, ma permettervi di condividere in modo divertente e creativo quello che avete in mente di fare, così che voi possiate riordinare le idee e gli altri possano strillarvi “OH MIO DIO QUEL PROMPT LI’ ME LO DEVI FILLARE A S SO LU T A MEN TE!!1!”.

Il brainstorming va pubblicato in risposta all’apposito commento di questo post. A cosa serve? È una delle condizioni per ottenere un Cambio Prompt gratuito! Continuate a leggere per saperne di più.

Riempire le caselle dei prompt

Come nelle scorse edizioni, potete completare la vostra cartella con diverse categorie di fanwork:
fanfic: una fanfiction, un racconto originale o una RPF, da almeno 100 parole.
fanart: una fanart, tradizionale o digitale, o un lavoro di grafica digitale (manip, blend, aesthetic, gifset, eccetera).
altro: qualunque cosa non sia compresa nelle precedenti categorie: un fanmix (vedi le specifiche nelle FAQ), oppure un fanvideo, oppure un ibrido tra le precedenti categorie, oppure… sta a voi!

Non ci sono limitazioni di warning e rating (ad eccezione delle eventuali limitazioni date dai prompt, ovviamente), neppure per i fanwork grafici, e tutti i fanwork possono essere pubblicati ovunque, purché sia possibile verificarne l’esistenza da parte nostra.

Prompt e cartelle di coppia

Potete fillare prompt in coppia con un lavoro a quattro mani, purché tutti e due abbiate lo stesso prompt e il fanwork sia di una certa consistenza (esempi random: una storia sufficientemente lunga, un fanmix con molte canzoni e un booklet consistente, una fanart complessa o un fumetto, eccetera).

Potete anche richiedere un’intera cartella in coppia, facendone richiesta all’amministrazione in risposta all’apposito commento di questo post. Per le cartelle di coppia valgono alcune limitazioni:
– tutte le fanfic devono essere lunghe almeno 1000 parole.
– tutte le fanart devono essere disegni tradizionali o digitali.
– tutti gli altri fanwork devono essere di una certa complessità tecnica.
I prompt possono essere fillati indifferentemente da uno dei due utenti o a quattro mani da entrambi. Ogni utente della coppia dovrà segnalare la storia nel form, segnando la metà del conteggio nel totale delle parole (oppure suddividendo il numero di parole in base all’effettivo contributo di ciascun partecipante – questa è una vostra scelta).

È permesso anche richiedere una cartella in coppia E una cartella singola. Nel caso in cui le richiedete entrambe e vi capita di trovare un prompt uguale sia nell’una che nell’altra lo stesso fanwork può valere per fillarli entrambi, purché sia un fanwork esclusivamente vostro e non uno a quattro mani.

Segnalare i fanwork e le combinazioni

Per segnalare i fanwork utilizzate come sempre il form di segnalazione, selezionando l’apposita voce ‘Tombola delle Lande 15’ nel campo delle Iniziative.

Per segnalare invece le combinazioni fatte, una volta terminata la challenge lasciate un commento in risposta a questo, indicando la combinazione più alta che avete completato (se avete fatto un ambo e un terno, ad esempio, indicate solo il terno: quello sarà il Viaggiatimbro che vi spetterà!). Se avete più di una cartella (vedi qui sopra) indicate la combinazione più alta per ciascuna.

Le combinazioni possibili sono:

  • Ambo: due fill sulla stessa riga;
  • Terno: tre fill sulla stessa riga;
  • Quaterna: quattro fill sulla stessa riga;
  • Cinquina: cinque fill sulla stessa riga;
  • Doppia Cinquina (novità): due cinquine su due righe diverse;
  • Tombola: tutti e quindici fill.

L’introduzione della doppia cinquina è contestuale all’abolizione dei bonus Fedeltà/Varietà, che da quest’anno non saranno più validi.

Alterare i prompt

Che fare se nella vostra cartella c’è un prompt che proprio non vi piace? Ebbene, vi diamo come sempre un’ulteriore possibilità: quella di cambiare alcuni dei prompt, o anche tutti, attraverso l’acquisizione di punti.

I punti e i cambi prompt si guadagnano:

1) Con il Brainstorming!

Potete ottenere immediatamente un Cambio Prompt gratuito completando e pubblicando il brainstorming della vostra cartella e, contestualmente, fillando almeno tre prompt (anche su righe diverse) nel rispetto del brainstorming creato!

Una volta completati i tre fill, reclamate il vostro Cambio Prompt direttamente nell’apposito post (in uscita dal 17 dicembre).

2) Fillando i prompt della vostra cartella!

Ottenete un altro Cambio Prompt gratuito completando una Doppia Cinquina!

Una volta completata la Doppia Cinquina, reclamate il vostro Cambio Prompt direttamente nell’apposito post (in uscita dal 17 dicembre).

3) Giocando con noi!

Sul nostro canale Slack giocheremo a tombola (con le nostre cartelle), a carte e a molti altri giochi! Seguiteci su Bluesky o sul social precedentemente noto come Twitter per sapere quando si gioca!

Per ottenere un Cambio Prompt vi servono solo 20 punti.

4) In modi vari ed imprevedibili che potremmo inventarci in qualsiasi momento!

 

I cambi si possono effettuare solo tra prompt della stessa decina (potete cambiare il prompt n. 13 con il prompt n. 10 o con il n. 19); il 90 viene considerato parte della decina 80-89.

In alternativa, solo nel caso in cui abbiate una colonna con tre prompt e una colonna completamente vuota, potete cambiare un prompt dalla colonna piena con un prompt che apparterrebbe alla colonna vuota. In questo caso, il prompt resta nella stessa riga.

Esempio: nella mia cartella ho tre prompt nella colonna 60-69, ma non ho nessun prompt della decina 30-39; allora posso cambiare uno dei prompt della “sessantina” con uno della “trentina”.

Per semplificarvi l’esistenza, ecco quali prompt dovrebbe contenere ciascuna colonna.

1-9 10-19 20-29 30-39 40-49 50-59 60-69 70-79 80-90

Potete cambiare al massimo due prompt per ogni riga della vostra cartella.

Almeno una volta nel corso del gioco, inoltre, sarà messa in palio in uno dei giochi una Cartella Dorata, ovvero una cartella vuota da riempire a scelta con 15 dei 90 prompt a disposizione. La disposizione dei prompt sarà prefissata e la cartella dovrà essere riempita con i prompt della decina appropriata.

I Cambi Prompt e la Cartella Dorata saranno disponibili fino al 17 gennaio 2025 o comunque fino a due settimane prima della chiusura dell’iniziativa.

Viaggiatimbri

Per quanto riguarda i Viaggiatimbri, riceverete:

– un Viaggiatimbro se completerete una qualsiasi combinazione; in caso di più combinazioni ottenute vale soltanto quella più alta;
– un Viaggiatimbro speciale per chi completa il brainstorming (personalizzazione della cartella), a patto che siano stati fillati almeno tre prompt, di cui almeno uno per riga.

FAQ

Posso fillare scrivendo in inglese?
Assolutamente sì, in inglese o in qualsiasi altra lingua vogliate.

Posso fillare più prompt con un solo fanwork?
NO. Un fanwork, un prompt. Un prompt, un fanwork. L’unica eccezione sono quelle raccolte di storie in cui le storie sono completamente slegate tra loro. In tal caso, segnalate ogni storia separatamente; se avevate in mente di segnalarla tutta insieme, vuol dire che non va bene per fillarci più prompt.

Posso interpretare questo prompt come… / Per fillare questo prompt posso scrivere una storia dove…
La risposta è sempre nella nostra regola aurea: nel rispetto delle indicazioni, fate il cazzo che volete ✨ Se avete il sentore di stare barando, è perché state cambiando il senso del prompt e quasi certamente non lo potete fare. Se proprio siete immersə nei dubbi allora chiedete, ma in generale non state lì a farvi troppe menate.

Posso fillare un prompt usando un capitolo di una longfic?
UNA SOLA VOLTA per ogni cartella, oppure UNA SOLA LONGFIC (da 15 capitoli, uno per ogni prompt) per tutta la cartella.

Cos’è un fanmix e che regole deve seguire?
Un fanmix è una playlist di canzoni dedicata a un fandom, un personaggio, una ship, una fanfic (vostra o altrui). Per la Tombola vi chiediamo una playlist di almeno sei canzoni, corredata almeno di una grafica di presentazione con l’elenco delle canzoni (back cover); potete anche aggiungere una front cover, o un booklet di più pagine, o i link per ascoltare le canzoni, o citazioni dai testi, o quello che volete. Spotify è un ottimo strumento!

Posso crosspostare con una iniziativa esterna/interna a Lande Di Fandom?
Sì. Leggete il nostro Regolamento generale delle iniziative per saperne di più.

Ho un’altra domanda!
Chiedi qui sotto, in risposta all’apposito commento!