LEAFtober 2019 è ufficialmente aperta!
Utenza e lurkanza, Viaggiatori di tutti i reami! Credevate che non avreste avuto nulla di piacevole con cui spremervi le meningi fino alla tradizionale scarica di iniziative di fine anno?
Invece no, perché torna una tradizione inaugurata lo scorso anno, con un nuovo nome. Eccovi una nuova lista di prompt per scrivere o disegnare liberamente durante il mese di ottobre!
Chi tra voi disegna conoscerà certamente INKtober, la challenge dedicata ai disegni a china che si svolge, con varie liste, per tutto il mese di ottobre. Poiché crediamo che non ci siano mai abbastanza prompt nel mondo, abbiamo deciso di regalarvi la nostra lista di prompt, amorevolmente confezionata dalla Triade e da Juls, che per l’occasione abbiamo battezzato (e scoprirete tra poco perché) LEAFtober!
LE REGOLE (i prompt sono dopo questo paragrafo… però leggetelo, eh!)
- I prompt sono liberamente interpretabili, anche in senso non letterale, ed è possibile disegnare/scrivere su qualunque fandom/originale/rpf/cosa.
- Il prompt #31 è inteso per essere un “free fill”, ovvero una casella a vostra scelta. Ovviamente, a tema autunnale!
- Riceverete un Viaggiatimbro dopo 1, 5, 10, 15, 20 e 31 prompt fillati. Il prompt #31 non viene conteggiato per i Viaggiatimbri da 1 e da 5 prompt. (Sì, i Viaggiatimbri arriveranno. I tempi non sono per niente una nostra specialità, ma arriveranno.)
- Per ricevere i Viaggiatimbri è obbligatorio inviare i fanwork partecipanti attraverso il nostro form di segnalazione, aperto ai soli iscritti a Lande Di Fandom.
- Potete partecipare come fanartist OPPURE come fanwriter. “Oppure” è una regola restrittiva: non potete, in un’unica partecipazione, inviare disegni e fanfiction.
- I fanartist hanno due possibili opzioni:
- utilizzare le regole di INKtober, per cui sono ammessi solo disegni a china (potete fare bozze a matita prima di ripassarle);
- partecipare con disegni digitali, nel qual caso è ammesso pubblicare qualunque tipo di art, ma vi chiediamo (non obbligatorio ma caldamente consigliato) di utilizzare palette prevalentemente “autunnali”, quindi con rossi, gialli, arancioni, marroni e in generale i colori associati all’autunno.
- I fanwriter possono pubblicare normalmente le proprie storie dove più preferiscono, ma vi chiediamo (non obbligatorio ma caldamente consigliato) di aggiungere, all’interno della pagina del fanwork, un’immagine con una citazione più o meno lunga del loro fanwork, scritta a mano con la propria calligrafia.
- Per ogni prompt un fanwork (completo) e per ogni fanwork un (solo) prompt! Storie e disegni possono essere, nel loro insieme o in gruppi, parte di una o più raccolte tematiche, ma ogni storia e ogni disegno deve essere indipendente dagli altri.
- Valgono le regole dello scorso anno: si può pubblicare in ritardo, ma non si può pubblicare in anticipo. Il 1° ottobre è possibile pubblicare un fanwork con prompt “malinconia”, e solo quello; il 2 ottobre è possibile pubblicare un fanwork con prompt “giorno di pioggia”, e, se non l’avete già fatto, uno con prompt “malinconia”. Potete saltare i prompt che non vi piacciono, ma ciascun prompt va pubblicato non prima del giorno indicato dal numero del prompt stesso.
- Potete fare crosspost con INKtober o con qualunque altra iniziativa, a eccezione di thINKtober 2018 (la nostra iniziativa dello scorso anno).
- L’hashtag per i vostri social è #LEAFtober2019. Utilizzatelo, gli account di Lande Di Fandom potrebbero condividere i vostri fanwork!
- Non vi piacciono i prompt che vi abbiamo proposto? La challenge dello scorso anno, thINKtober 2018, è riaperta per l’occasione, anche se vi avete già partecipato! Ancora niente? Date un’occhiata (e una possibilità) anche a Writober di Fanwriter.it!
I PROMPT
La lista prompt è disponibile in italiano e in inglese, e liberamente riproducibile o pubblicabile altrove!