P0rnomani di tutte le Lande, benvenuti al QUINDICESIMO (no ma che davéro) Italian P0rn Fest di Fanfic Italia (ciao Fiffi sei sempre nei nostri cuori), che si tiene anche quest’anno su Lande di Fandom per regio decreto congiunto dell’Ammorosa Amministrazione e delle creatrici del Fest Ariel e Fiorediloto!
(Un ringraziamento speciale a MultiE per aver disegnato il bellissimo banner di questa edizione.) (Vi ricordano qualcuno, per caso?)
A beneficio dei nuovi arrivati: il P0rn Fest, nato su Fanfic Italia nel 2007, è una challenge annuale di scrittura e produzione creativa che si tiene tradizionalmente nel periodo natalizio, dalla Vigilia e per tutto il mese di gennaio. Caratteristica fondante del Fest, intuibile già dal nome, è quello di essere dedicato a fanfiction/fanart e storie/disegni originali a tema erotico.
Anche quest’anno il Fest torna da voi con nuovi prompt e nuovi fill e nuovi p0rners con cui condividere le feste, e addirittura con un paio di nuove regole (gasp!), ma con lo stesso format e lo stesso spirito di sempre!
Tutto ciò, come di consueto, al modico prezzo di una registrazione, che occorrerà a voi per avere a disposizione le cose meravigliose di cui sopra, e a noi per controllare la situa e intervenire prima e nel miglior modo possibile per rimediare a troll, prompt scritti male e altra roba fastidiosa di questo tipo. La registrazione è obbligatoria. Niente registrazione, niente Fest /o/
I commenti del post principale (quelli che fattivamente contengono il p0rn) sono visibili soltanto a chi effettua il login, come pure la Masterlist dei Prompt e tutti i form di inserimento. Il post stesso (questo che state leggendo), il Regolamento e la Masterlist dei Fanwork sono invece pubblici, in modo che tutti possano valutare se il Fest fa per loro e sapere quali lavori vengono prodotti giorno per giorno.
Se vi siete registrati negli scorsi anni o siete utenti abituali di LDF, correte a recuperare i vostri dati e a fare login! Se siete nuovi, vi servono un nickname, una password, un indirizzo email e la vostra data di nascita, e in cambio avrete IL P0RN. Direi che è un ottimo affare \o\
TRE REGOLE FONDAMENTALI
1) Leggere il regolamento è obbligatorio. Se è il vostro primo Fest dovrete leggerlo per forza per capire di che accidenti stiamo parlando, se è il vostro quindicesimo Fest LEGGETELO LO STESSO. E’ lì apposta per semplificare la vita a tutti. Un errore può capitare, è normale e non vi odieremo per questo. Errori ripetuti dovuti alla mancata lettura del regolamento saranno puniti con la sospensione temporanea (minimo una giornata) dal Fest.
2) Prestare la massima attenzione quando lasciate un prompt e quando postate un fill è obbligatorio. Perdete quei dieci secondi che occorrono per rileggere quello che inserite prima di premere il pulsante di invio, per assicurarvi di aver fatto le cose come si deve, sopratutto quando inserite tanti prompt insieme (e dopo un po’ è fisiologico che fate le cose in automatico e prestate meno attenzione, e sbagliate). Un errore può capitare, è normale e non vi odieremo per questo. Errori ripetuti dovuti a palese disattenzione saranno puniti con la sospensione temporanea (minimo una giornata) dal Fest.
3) Rispettare i moderatori, gli altri partecipanti, la netiquette e la buona educazione è obbligatorio. State partecipando a un Fest a tema erotico, il che presuppone che siate adulti e in grado di comportarvi come tali. Ciò vuol dire niente flame, niente discriminazioni, niente giudizi sui gusti (sessuali, narrativi o quant’altro) altrui, niente prompt inviati per deridere/bullare/insultare. Errori dovuti a questo genere di comportamenti saranno puniti con la sospensione DEFINITIVA dal Fest.
COSA C’E’ DI NUOVO
– breve riepilogo delle cose che ormai non sono più nuove ma che è sempre bene ripetere. Se vi serve un fandom chiedetecelo e noi lo inseriamo: controllate andando qui e digitando le prime lettere nel campo ‘Fandom’, e se non trovate ciò che vi serve cliccate sul link ‘Non c’è il tuo?’ che vi rimanda al form di contatto (SOLO se per qualche ragione il form non funziona, in alternativa potete usare i messaggi privati di Twitter). Potete partecipare solo con fanfic/storie originali e fanart/disegni (eseguiti sia con tecniche classiche che digitali); il Fest è nato come una challenge di scrittura, e nel corso degli anni i disegni sono stati l’unica eccezione meritevole. Fate le cose con calma e per bene: non compilate i form di fretta, non fate gli splendidi che devono promptare prima di tutti che non si vince niente, non floodate con 242350930 prompt sullo stesso fandom (mandateli, ma un po’ alla volta!), non inviate troppi prompt cialtroni (quelli fatti esclusivamente per riderci su e che nessuno fillerà mai), non fillate di corsa ma rileggete e correggete (anche dopo aver postato: i nostri commenti hanno la funzione di modifica!). Il 24 sera gli admin sono in libera uscita e fino al 25 mattina sarete brutalmente ignorati /o/, quindi qualsiasi errore o domanda dovrà aspettare.
– VENIAMO ALLE NOVITÀ! Ce ne sono principalmente due, ma la prima e fondamentale è che quest’anno, per festeggiare il 15° anniversario e per la prima volta nella storia del Fest, abbiamo deciso di accettare anche storie e fanfic in lingua inglese. Non è detto che lo faremo anche nelle prossime edizioni, badate bene: è un esperimento per capire a quante persone potrebbe interessare, e quanti e quali fanwork verranno prodotti di conseguenza (e voi sapete che produrre bei fanwork e divertirci è lo scopo ultimo di tutte le nostre inizative). Dunque quest’anno, quando segnalate un fill per il Fest, dovrete compilare una voce in più e alla domanda ‘Cosa segnali?’ indicare a quale delle tre categorie appartiene: storia in italiano, storia in inglese, disegno. Avremo anche un bellissimo contatore, in cima alla nostra Masterlist dei Fanwork, per capire come stanno andando le cose!
– la seconda novità è invece la possibilità di lasciare un prompt SENZA indicare il fandom. Selezionate nel campo Fandom la voce ‘Qualsiasi fandom’, e nel campo Personaggi inserite il genere come fate già per i prompt originali (M, F, MTF, FTM, A, X, Y, basta che si capisca). In questo modo chi fillerà potrà utilizzare il prompt per scrivere una fanfiction o disegnare una fanart, ma il fandom specifico sarà a sua discrezione!
– anche quest’anno, come ormai tradizione, c’è una challenge aggiuntiva che non vi sveliamo subito e che partirà più avanti, nel corso del Fest (ma possiamo dirvi una parola, ed essa è Sanremo); come NON è da tradizione, c’è un annuncio speciale che faremo nel corso dell’iniziativa; e infine, anche quest’anno ci saranno gli ormai collaudati P0rn Awards: vi daremo maggiori istruzioni a tempo debito! Voi intanto preparatevi leggendo/ammirando tutti i fill e tenendo bene a mente quelli che vi sono piaciuti di più, così potrete sommergerli d’amore e di voti e far conquistare loro il premio che meritano!
P0RN FEST FOR DUMMIES
1) Leggete il regolamento del Fest, decidete se l’idea vi piace, e se sì giurate sul vostro panettone (o pandoro) di rispettarlo.
2) Leggete il regolamento del sito, e giurate sul vostro pandoro (o panettone) di rispettare anche questo.
3) Registratevi se non lo avete già fatto.
4) Avete un prompt da proporre? Fatelo nella pagina Aggiungi Prompt.
5) Volete vedere i prompt proposti finora? C’è la pagina Masterlist Prompt.
6) Create fanfic e fanart (o storie e disegni originali) seguendo uno dei prompt proposti.
7) Pubblicate il vostro lavoro nei commenti di questo post.
8) Aggiungete il vostro lavoro tramite la pagina di Segnalazione.
9) Volete vedere i fanwork prodotti finora? C’è la pagina Masterlist Fanwork.
10) Avete domande o segnalazioni da fare? C’è il nostro Help Center.
11) Volete scambiare pareri e fare casino con gli altri partecipanti? Il Salottino vi aspetta!
Il Fest chiude il 14 febbraio (per tutte le iniziative del 2022 le proroghe sono già incluse nell’offerta). 20 febbraio, mentre l’immissione di nuovi prompt è consentita fino al 14 febbraio!