#COWT13 – La prima settimana (termina il 25/02 alle 18.00)

Quando la figura ammantata di veli color pesca si presenta sulla balconata reale del Palazzo d’Estate, è accolta da un boato festante. La folla che assiepa la Piazza delle Due Fontane non è numerosa: non poche famiglie nobili hanno tentennato sull’effettiva opportunità di farsi scorgere in pubblico ad acclamare una Veggente di un tralcio secondario del fiero albero della stirpe, diversi Casati che hanno recentemente espresso vicinanza alla famiglia reale – i membri dell’Orologio, delle Sabbie, della Lancia ed altri ancora – non si vedono in giro da giorni, e non tutto il popolo ha partecipato alla rivolta che ha portato Eudora della Clessidra a essere eletta come nuova Veggente.

Quelli che ci sono, però, fanno sentire con entusiasmo il proprio sostegno. I parlamentari conservatori, che hanno già pronti i proclami per abolire le decadenti leggi che hanno corrotto i costumi di Tanit – addio alle volgari promiscuità e alle Veggenti non vergini illibate. I pochi superstiti della Casata dell’Alba, che da anni hanno ripudiato Shannen come traditore e che mirano a riottenere le fortune di famiglia. E i tanti del popolo che, per inganno o per giusta convinzione, sono stati persuasi che questo cambiamento metterà fine ai tanti cambiamenti, e che Tanit tornerà di nuovo prospera, e Una.

È il motto del Sommo Priore pro tempore, che ha già dichiarato al Parlamento che lascerà la carica alla prima regolare elezione, che Tanit deve tornare alla monarchia assoluta di una Veggente saggia, che agli usurpatori dei costumi sarà data la caccia soltanto per sottoporli a giusto ma insindacabile processo. Tanit tornerà di nuovo Una, ripete a ogni telecamera della TV di stato, a ogni esponente del popolo che incontra, a ogni ragazzina, madre di famiglia o nonnina men che ripugnante. Li affascina con generosità, con affabilità, e con il suo aspetto avvenente. 

La Veggente non parla direttamente al suo popolo, come da antico costume: si affida a una portavoce, una vestale eletta del suo personale entourage, che si fa voce dei suoi voleri. Sarà ripristinata l’udienza pubblica della luna nuova perché i più fortunati possano esporre le proprie suppliche, e ricevere risposte attraverso le sue visioni, sarà indetta la grande festa tradizionale già la prossima estate, senza volgari salsicce di pennuto, sarà fatto questo e quello. Eudora solleva una candida, piccola mano per salutare i suoi amatissimi sudditi, ricevendo una più forte acclamazione.

Nessuno là fuori può vedere il suo viso, nascosto da strati di tulle aranciati. E nessuno al mondo può vedere al di là del suo viso, degli occhi verde cupo e fermissimi, e dei suoi lineamenti rigidi per la tensione.

~

“Bene, è fatta.” Il compiacimento nella voce di Castaros è evidente, ma nessuno dei prigionieri sembra particolarmente afflitto. “Tanit ha una nuova Veggente – la sua legittima Veggente. E voi due non potete fare più niente per fermare il ritorno a ciò che doveva essere.”

“Niente, dice,” ripete Metacomet, un sopracciglio inarcato e un’espressione di ostentato disgusto sul suo volto.

“A parte demolire la sua orrida mise,” replica Vesper, lisciando la stoffa della sua gonna. Metacomet la guarda con la coda dell’occhio, cogliendo un lampo fugace e divertito nel suo sguardo. “Quando l’ha vista la moda ha ringraziato per l’opportunità e ha lasciato il Palazzo per commettere suicidio.”

“D’altronde è difficile non vederla, bisognerebbe essere sulle lune per non notare questa triste accozzaglia di velluto,” le fa prontamente eco, notando che le parole di Vesper hanno colpito duro, almeno a giudicare dalle narici dilatate e dall’arteria gonfia sul lato del collo.

“Non è velluto, è un’imitazione da mercato. Il tuo sarto sa distinguere tra feltro e velluto, Castaros? O sono finiti i soldi per imbastire questa farsa?”

“Posso sempre farvi sbattere nelle segrete del Palazzo,” ringhia di rimando, minaccioso.

“Certo,” risponde Vesper, “se riesci a trovarle. Le Veggenti non hanno mai incarcerato nessuno. Dovresti saperlo, è tradizione.”

Castaros si volta di scatto, facendo roteare il mantello. “Assicuratevi che il rancio per i detenuti sia il minimo previsto dalle leggi”, mormora, bene udibile, a una delle tre guardie, prima di lasciare l’appartamento adibito a prigione temporanea. Quando fa serrare le porte, non può sentire che Vesper e Metacomet ridono sommessamente di lui. 

Tornato ai suoi appartamenti, vi trova sua figlia in attesa.

“Che ci fai qui? Dovresti essere nelle tue stanze a meditare. O ovunque ti vada, per quello che mi riguarda. Sei la Veggente ora.”

Eudora si strappa di scatto i veli che le coprono il viso. “No, non lo sono. Questa è una farsa.”

“Se il popolo approva e il parlamento certifica, questa farsa – come la chiami tu – è pienamente legittima. La Veggente e il suo popolo sono una sola cosa, e tu lo sai.”

“Non mi ci sento!” Eudora si accascia su una poltrona. “Padre, non chiedo altro che servire Tanit, voglio il bene dei tutti, il nostro, quello della famiglia, quello del popolo… ma qual è il prezzo? Mi sembra tutto sbagliato. Non possiamo seguire una via ragionevole?”

“Sono stati ragionevoli quando ti hanno esclusa dalla battaglia dei quattro popoli, preferendoti quella depravata incapace di Knight della Lancia?”

“No, ma padre, ero ancora troppo giovane per –”

“O quando non ti hanno offerto un seggio ereditario in parlamento così come avresti avuto diritto per il tuo retaggio?”

“Certo che no, ma si possono tessere intrighi politici anche fuori dal parlamento, la mia attività di lobbying –”

“O quando ti hanno disdegnato all’ultimo ballo di corte, quando l’imberbe senza spina dorsale non ti ha mai invitato a ballare per un’intera serata e quella svergognata di sua sorella ha provato a flirtare con te, subito dopo aver infilato tutta la lingua in bocca a un uomo col doppio dei suoi anni!” La voce di Castaros è alta, squillante, ed Eudora sente la sua indignazione aizzare la propria per un momento. Certo, non essere mai più snobbate, essere addirittura riverite… non sarebbe così male. “Non preoccuparti, mio prezioso raggio di Luna. Saremo noi quelli ragionevoli. Farò di tutto per renderti ammirata, per togliere gli ostacoli tra te e un lungo e felice regno, e non faremo del male ai nostri nemici… se loro non ne faranno a noi,” aggiunge suadente.

Il cuore di Eudora batte di eccitata gaiezza; annuisce, e non lascia gli appartamenti del padre prima di avergli dato un bacio sulla guancia, come quando era bambina. Sulla strada per i suoi appartamenti, mette a tacere i propri dubbi.

~

“Lacros!”

“Sto bene”, la rassicura il fratello, tenendosi il braccio, non riuscendo a coprire una striscia di pelle bruciata ben più grande della sua mano. Il primo colpo dell’intruso ha centrato lui, il secondo la baita ormai in pezzi – ma tutti gli altri sono stati assorbiti o deflessi dallo scudo più potente che Fabian abbia mai generato nella sua esistenza, come se solo la minaccia a chi ha di più caro avesse potuto sbloccare davvero la sua magia. Ben presto infuria una battaglia pericolosa come Tanit raramente ha vissuto in tutta la sua esistenza, e né Manila – privata da anni dei suoi poteri, se non quelli instabili della chiaroveggenza – né Celes – la cui rabbia impotente non gli permette di accedere ai propri – possono esserne parte.

Il peso della battaglia, della salvezza dell’intera famiglia, ricade sui più giovani della loro stirpe. Meridian tiene testa alla versione distorta di suo padre con una tenacia straordinaria, lascia che il potere che ha sempre rifuggito la pervada, la riempia, la renda felice di compiere un atto di profonda giustizia; Fabian difende se stesso, sua sorella, tutti i suoi cari, sotto una cupola che sfrigola a ogni violento incantesimo di quel sosia sbagliato, senza mai cedere o indebolirsi; e Calico, il freddo e insensibile Calico, supporta entrambi con una furia rovente, scagliando magie che non possono raggiungere la potenza dei suoi nipoti, ma che sono creative e originali a loro modo, mirando a distrarre, indebolire o ingannare il loro avversario. Non possono perdere, realizzano rapidamente tutti e tre, ma non possono permettere che la battaglia duri troppo a lungo, o Castaros rileverà dove sono e avranno a che fare con due problemi insieme.

Un gemito di Meridian li riporta all’urgenza più pressante. “Cosa–” esala Fabian, e vede ciò che vede anche lei. Riconosce l’uomo accartocciato ai piedi del loro avversario in un battito di cuore.

“Regis!” grida Calico, e raddoppia i suoi sforzi per porre fine alla lotta. “Dobbiamo salvarlo subito!”


La storia fin qui | Regolamento | Guida | I taccuini di Cluster
 

Sono passati dodici anni dalla prima settimana della prima edizione, e ancora una volta ritorna, per la gioia dell’utenza e della fedele COWTanza, la più grande sfida a squadre del fandom italiano (e una delle più grandi anche contando l’estero)!

Reminder utili:

  • il regolamento lo trovate a questo link, e dovete leggerlo molto bene;
  • la composizione delle squadre la trovate a questo link;
  • le vostre chat di squadra sono su Slack;
  • la pagina per monitorare l’andamento delle squadre la troverete a partire da lunedì 20 febbraio;
  • il form di LDF permetterà la segnalazione dei fanwork a partire da domani, 19 febbraio (non usatelo prima!);
  • la masterlist delle storie sarà disponibile a partire dalla fine di questa settimana;
  • il contaparole ufficiale di LDF è l’unico strumento valido per misurare le vostre storie, e lo trovate a questo link.

Ma bando alle ciance e scopriamo quali sono le limitazioni, le missioni e i prompt di questa settimana!

INDICAZIONI GENERICHE
  • Le segnalazioni arrivate entro mercoledì ottengono un bonus PM del 20%.
  • Le segnalazioni arrivate giovedì o venerdì ottengono un bonus PM del 10%.
  • Le segnalazioni arrivate sabato non ottengono nessun bonus.
MISSIONE N. 1
600 PM – DA 500 a 5.000 PAROLE

È necessario accumulare almeno 600 Punti Missione con un minimo di 500 e un massimo di 5.000 parole (o parole-equivalenti), ispirati ciascuno al prompt “un rifugio alla fine del mondo”, da interpretarsi letteralmente o figurativamente. Non sono ammessi capitoli o fanwork a quattro mani per questa missione.

OBIETTIVI
Ogni squadra che completerà la missione otterrà 10 Punti Consenso.
Ogni squadra che accumulerà almeno 10 fill per questa missione otterrà un Incantesimo per la prossima settimana.

MISSIONE N. 2
1200 PR – 10+ FANWORK – DA 800 A 8.000 PAROLE

È necessario accumulare almeno 1200 Punti Missione e 10 fanwork, con un minimo di 800 e un massimo di 8.000 parole (o parole-equivalenti), ispirati ciascuno a uno dei prompt qui elencati e sorteggiati per ciascun team. Non sono ammessi fanwork a quattro mani per questa missione.

TEAM CALICO
01. Vite frammentate senza verità (Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima))
03. Non volevamo crescere, ma è successo tutto a un tratto (Articolo 31 – Un bel viaggio)
05. Ogni tanto c’è un altro che sfiora i tuoi sensi (Colla Zio – Non mi va)
08. Per me le cose sono due: lacrime mie o lacrime tue (Elodie – Due)
09. Faccio fatica a smettere di suonare quando la musica è finita (Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato)
13. Vorrei abbracciarti ma mentre dormi, così da unire tutti i nostri sogni (LDA – Se poi domani)
14. Non mi importa di avere ragione se poi resto sempre da solo (Leo Gassmann – Terzo cuore)
15. Ho voglia di credere di poter farcela, a costo di cedere parti di me (Levante – Vivo)
18. Siamo i soli svegli in tutto l’universo (Marco Mengoni – Due vite)
20. Il cuore è un’armatura, ci salva ma si consuma (Mr. Rain – Supereroi)

TEAM FABIAN
02. C’è una torre di piatti che aspetta in cucina e una foto di te sotto il mio cuscino (Ariete – Mare di guai)
04. Preferisco il rumore delle metro affollate a quello del mare (Colapesce Dimartino – Splash)
11. Ricordo le ultime parole, quelle dette male (Giorgia – Parole dette male)
16. Sei la prova che gli errori sono fatti per rifarli (Madame – Il bene nel male)
17. Pensavo di poter guarire il tuo cuore da tutte le voci che senti (Mara Sattei – Duemilaminuti)
18. Siamo i soli svegli in tutto l’universo (Marco Mengoni – Due vite)
21. Stavo in uno scatolone, c’era scritto “fragile” (Olly – Polvere)
22. Ballare come se fosse l’ultima canzone (Paola e Chiara – Furore)
23. Da due passiamo a tre, più siamo e meglio è (Rosa Chemical – Made in Italy)
25. Odio chi non ha mai amato ma dice di averlo fatto (Shari – Egoista)

TEAM MERIDIAN
06. Sparirò, ma tu promettimi che potrò sempre ritornare da te (Coma_Cose – L’addio)
07. Non puoi darmi il mondo, se non guardi il mondo come lo guardo anch’io (Cugini di Campagna – Lettera 22)
10. Ero solo distratto, stavo pensando a me (gIANMARIA – Mostro)
12. Ormai nemmeno facciamo l’amore, direi piuttosto che facciamo l’odio (Lazza – Cenere)
18. Siamo i soli svegli in tutto l’universo (Marco Mengoni – Due vite)
19. Lasciami solo un po’ di profumo e un bicchiere con dentro un ricordo (Modà – Lasciami)
24. Ho sogni troppo grandi per queste tasche (Sethu – Cause perse)
26. Davanti a te in ginocchio sotto la scritta al neon di un sеxy shop (Tananai – Tango)
27. Ho ascoltato i miei silenzi e ho avuto i brividi (Ultimo – Alba)
28. E poi ti chiamo subito, ma dubito che tu voglia rispondermi (Will – Stupido)

Ciascun team dovrà inoltre fillare tutti i prompt della propria lista.

OBIETTIVI
Ogni squadra che completerà la missione otterrà 20 Punti Consenso.
Ogni squadra che segnalerà una fic (non capitolo) da almeno 5.000 parole per questa missione otterrà un Incantesimo per la prossima settimana.

BOSS: CASTAROS

Almeno due squadre devono ottenere più PM (Punti Missione) di Castaros, in caso contrario IL COWT TERMINA con la sconfitta di tutte le squadre.

  • Castaros ottiene una copia del 5% di tutte le segnalazioni, comprese quelle del team Misto.
  • Castaros ruba il 25% da ogni segnalazione se ottiene almeno 19 con il suo Doom Die (il dado tirato al momento della segnalazione).
  • Castaros ruba il 50% da ogni segnalazione del team Misto se ottiene almeno 11 con il suo Doom Die; in caso contrario, la segnalazione del team Misto sarà aggiunta a tutte e tre le squadre.
  • Castaros si potenzia ogni settimana, e si potenzia ulteriormente se una squadra ottiene un vantaggio considerevole rispetto alle altre due.

Ricordate che siamo qui per ogni domanda, ma che vi è tassativamente e moralmente proibito cominciare a chiederci robe tipo “maaaaa se io scrivo su mia nonna in carriola e mio nonno sul trattore, posso usarla come interpretazione di questo o quel prompt?”, perché queste sono sempre le domande alle quali non manchiamo mai di rispondere con un educatissimo “fai il cazzo che ti pare”, e comunque, when in doubt, sostituite a tutti i prompt che non sapete interpretare la parola “culo” e sarete a cavallo. Fidatevi, funziona sempre.

Possa il COWT essere sempre in vostro favore!