#COWT11 – CHRONICLES OF WORDS & TRIALS
REGOLAMENTO
Il meccanismo in sintesi
- Deliberate all’interno del vostro Gruppo la scelta preferita per l’Ordine del Giorno (= il post della settimana corrente);
- Scrivete o disegnate, seguendo le limitazioni imposte dagli Articoli (= missioni) dell’OdG, per ottenere Punti Consenso o PC (più scrivete/disegnate, più ne otterrete!);
- Accumulate abbastanza PC per completare i vari Articoli e ottenere Voti;
- Ottenete altri Voti attraverso le Disposizioni;
- Accumulate più Voti nel corso delle varie settimane per VINCERE!
Come si gioca
– Ciascuna settimana si apre con un’introduzione narrata, come da tradizione, da Liz. L’intro può essere saltata e non è obbligatorio leggerla per partecipare, ma noi vi consigliamo vivamente di farlo, perché la trama è a nostro parere meravigliosa e la curiamo con amore da undici anni <3 Inoltre, quest’anno, potrà esservi di grande aiuto per comprendere meglio cosa fare!
In questa edizione, infatti, avrete ogni settimana un Ordine del Giorno, che troverete nel post settimanale. Ogni volta ci saranno due o più scelte possibili, e la trama prenderà la direzione più votata in base a questo semplice procedimento:
- ciascun Gruppo segna i favorevoli, i contrari e gli astenuti, e decide cosa vuole la maggioranza;
- lo comunica entro le 18:00 del martedì della settimana di gioco;
- nel caso in cui il Gruppo risulti essere quello vincente della settimana, la scelta fatta dal Gruppo sarà inserita nella trama.
– Ciascun Ordine del Giorno dura una settimana (ce ne sono sette quest’anno) e presenta due o più Articoli, ovvero missioni di diversa difficoltà e caratteristiche: alcune avranno una richiesta, un prompt o una serie di limitazioni uguale per tutti i Gruppi; altre, invece, presenteranno una richiesta, un prompt o una serie di limitazioni diversi per ciascun Gruppo. Le limitazioni possono essere di vario genere: un numero minimo o massimo di parole per storia, o di storie per giocatore, o specifici warning o generi da rispettare nelle storie e nei disegni, o qualsiasi altra cosa. Ogni settimana presenta limitazioni e regole specifiche, quindi fate SEMPRE riferimento alle istruzioni presenti in ciascuno dei post settimanali.
– Per completare gli Articoli potete scrivere delle storie complete (vedi le eccezioni alla NOTA 1), originali o fanfiction, che rispettino le richieste o i prompt assegnati (vedi la NOTA 2). Le storie possono essere in qualsiasi lingua vogliate (italiano, inglese, eccetera). A meno che non siano specificati limiti diversi, il limite minimo è 100 parole. Ricordate che per il conteggio delle parole fa fede solo il contatore ufficiale di LDF!
– Per completare gli Articoli potete anche realizzare disegni, originali o fanart, seguendo queste limitazioni:
1) ciascun disegnatore può partecipare con un massimo di un disegno a settimana per ciascuna missione (2 missioni = 2 disegni, uno per missione);
2) i disegni non ricevono bonus o malus Rapidità (ma possono ricevere bonus Talenti); regola abolita a partire dalla seconda settimana
3) sono ammessi solo disegni, realizzati tradizionalmente o digitalmente (NO grafiche, fotomontaggi, editing ecc.): per lo scopo di questo gioco, le lineart valgono 1000 parole, i disegni colorati 2000.
– A meno che non sia specificato diversamente, i fanwork possono essere ispirati al fandom che preferite. Ricordate di controllare che il fandom su cui volete scrivere sia presente nella lista del form (provate a digitarne le prime lettere nel campo ‘Fandom’); se non c’è, utilizzate il canale apposito su Slack (#richiestanuovifandom) per chiederne l’aggiunta. I fandom si richiedono PER TEMPO: se li richiedete all’ultimo momento può darsi che non ci sia il tempo materiale di aggiungerli, e questo vorrebbe dire non poter segnalare.
– Potete far partecipare il fanwork che scrivete per il COWT anche ad altre iniziative, purché i regolamenti non siano in conflitto tra loro. Se l’iniziativa è interna a LDF, ricordatevi di segnalare tutte le iniziative nel campo apposito del form.
– Il ritiro è sempre permesso, avvisando l’amministrazione in forma scritta; il ritiro senza avviso è punito con la squalifica dal gioco e da una o più iniziative di Lande Di Fandom fino a 12 mesi dalla fine del COWT in corso.
– Una volta creato il vostro fanwork, dovete pubblicarlo (vedi la NOTA 3) e poi segnalarlo tramite il form, segnalando l’Attività cui partecipa. È OBBLIGATORIO leggere le istruzioni su come si compila il form, che trovate alla NOTA 4.
– Vedi la NOTA 5.
Il sistema di punteggio
– Il sistema di punteggio varia a ogni edizione, e si basa sulla trama che accompagna il gioco. Dallo scorso anno è in vigore il sistema “Esperienza”, quest’anno rivisitato e corretto.
– I fanwork prodotti dai componenti di ciascun Gruppo per un dato Ordine del Giorno generano Punti Consenso (PC), che indicano il progresso verso l’obiettivo stabilito della missione scelta. Una volta segnalato il fanwork attraverso il form di segnalazione, il sistema calcolerà quanti PC avete ottenuto. I PC si accumulano nel corso della settimana e sono necessari per completare gli OdG (= completare tutte le missioni settimanali) e conquistare uno dei primi tre posti nella classifica settimanale. All’inizio di ogni nuova settimana, i contatori dei PC vengono resettati.
Il totale dei PC ottenuti viene calcolato in diversi step, completamente automatizzati (vedrete solo il risultato al momento della segnalazione): potete anche utilizzare il simulatore a questo indirizzo (attivo solo a inizio COWT).
STEP 1 – VALORE BASE: Il numero di parole segnalate viene privato dell’ultima cifra. (Esempio: 424 parole -> 42 PC.)
STEP 2 – RAPIDITÀ: In alcune settimane (non in tutte!) potrebbe essere attivo un fattore Rapidità:
- se la storia viene pubblicata entro il giovedì a mezzanotte, il VALORE BASE viene aumentato di un valore specificato nel post settimanale (tra il 5 e il 20%).
- se la storia viene pubblicata il venerdì, il VALORE BASE non cambia;
- se la storia viene pubblicata il sabato, il VALORE BASE viene diminuito di un valore specificato nel post settimanale (tra il 5 e il 20%).
Il risultato viene poi privato della parte decimale (Esempio: 47,6 -> 47 PC).
STEP 3 – COMPENSAZIONE: In caso di ritiri in seno a un singolo Gruppo, essi verranno sostituiti da eventuali giocatori “in attesa”. Se non ve ne fossero, a partire dal terzo ritiro scatta per quel Gruppo un meccanismo di compensazione per tutte le settimane rimanenti del COWT. Il valore ottenuto dallo STEP 2 viene moltiplicato per un determinato valore migliorativo. Il risultato viene poi privato della parte decimale. Se il Gruppo è al completo, questo step viene saltato.
Il meccanismo di compensazione è calcolato dopo la chiusura delle iscrizioni, in quanto dipendente dal numero di giocatori, e comunque mai inferiore al 5%.
STEP 4 – RECUPERO: Se un Gruppo, per problemi di bilanciamento, dovesse andare molto male rispetto agli altri, sarà previsto un ulteriore sistema di compensazione per permettergli di gareggiare “ad armi pari” fino al termine del gioco. Tale compensazione non è permanente e può essere sospesa in qualunque momento, anche retroattivamente nel caso in cui si accerti che se ne è fatto un uso fraudolento.
STEP 5 – TALENTI: In alcune settimane (non in tutte!) potrebbe essere disponibile l’utilizzo di Talenti, dei bonus speciali che danno la possibilità di aumentare il Consenso ottenuto dalle proprie storie o di ridurre i limiti delle missioni settimanali. A differenza dello scorso anno, i Talenti sono PERMANENTI.
I Gruppi possono assegnare i Talenti a determinati componenti, scegliendoli come preferiscono (per votazione o in qualsiasi altro modo), entro le 18:00 del martedì della settimana di gioco. Ciascun giocatore può essere dotato di un solo Talento nel corso dell’intero COWT.
Alcuni esempi di Talenti:
- Intraprendente: le storie segnalate da questo partecipante ricevono un ulteriore bonus PC del 5%.
- Lobbista: questo partecipante può ignorare il limite massimo di parole imposto per le missioni, ma può partecipare a una sola missione a settimana.
- Legiferante: questo partecipante può segnalare un qualsiasi numero di fanwork ogni settimana (rispettando tutti gli altri limiti).
- Ostruzionista: questo partecipante può segnalare fino a 20.000 parole con una singola storia, ma può segnalare una sola storia a settimana.
I Voti
Completare gli Articoli fa guadagnare Voti alla squadra che le porta a termine. La quantità di Voti è fissa in base alla difficoltà della missione:
- Facile: 1 Voto
- Media: 3 Voti
- Impegnativa: 5 Voti
- Difficile: 7 Voti
- Eroica: 10 Voti
In via del tutto indicativa i PC necessari per completare un Articolo equivalgono a circa 300-400 (circa 3000-4000 parole) per ciascun Voto.
Al termine delle sette settimane, il Gruppo con la maggiore quantità di Voti accumulati vince il COWT 11.
Le Disposizioni
Le Disposizioni assegnano un certo numero di Voti a uno o più Gruppi ma seguono regole differenti dagli Articoli, che sono specificate nel testo informativo della settimana. L’unica Disposizione sempre presente è la Disposizione Iniziale, che ogni settimana assegna a ciascun Gruppo un certo numero di Voti aggiuntivi in base al numero di parole e/o di fanwork segnalati (= è quella che in passato chiamavamo Missione Globale). Possono essere presenti anche delle Disposizioni Finali che offrono ricompense o bonus aggiuntivi (= Missioni Bonus).
Tutti i fattori numerici possono essere variati, nel caso siano ritenuti non adeguati all’andamento del gioco. Tali variazioni non saranno mai apportate nel corso di una settimana, ma a partire dall’inizio della settimana successiva all’annuncio e comunque con almeno due giorni di preavviso.
Note
[expand title=”NOTA 1: STORIE A CAPITOLI, RACCOLTE, STORIE A QUATTRO MANI”]
STORIE A CAPITOLI
La regola generale del COWT è che le storie partecipanti, che siano flashfic, one-shot o longfic, devono essere COMPLETE. C’è però un’eccezione: UNA volta a settimana ciascun giocatore può segnalare UN singolo capitolo di una storia, nuova o già in corso, che sia ispirato a uno dei prompt settimanali, ammesso che la missione lo permetta.
Lo ripetiamo: UN. SINGOLO. CAPITOLO. UN (1) CAPITOLO A GIOCATORE PER OGNI SETTIMANA DI GIOCO.
– Nel corso di una stessa settimana di gioco NON si può segnalare un capitolo per ogni missione; NON si possono segnalare due o più capitoli da una stessa storia; NON si possono segnalare due o più capitoli da due storie diverse; NON si possono segnalare capitoli in missioni che non lo permettano esplicitamente. Segnalare una storia a capitoli COMPLETA è invece permesso liberamente, quante volte si vuole.
ESEMPIO: durante la prima settimana il prompt della missione 1 è ‘pizza’, quello della missione 2 è ‘pollo arrosto’. Posso segnalare un capitolo che parla di pizza OPPURE un capitolo che parla di pollo arrosto. NON posso segnalare un capitolo che parla di pizza E un capitolo che parla di pollo arrosto. NON posso segnalare due capitoli che parlano di pizza, e nemmeno due capitoli che parlano di pollo arrosto. Posso segnalare storie a capitoli complete che parlano di pizza o di pollo arrosto, quante volte voglio.
– Ci sono solo due possibili modi di usare le storie a capitoli: o UN capitolo è ispirato al prompt, o TUTTA la storia a capitoli COMPLETA è ispirata al prompt. Se in una storia di tre capitoli solo uno dei tre è ispirato al prompt e gli altri due non c’entrano nulla, NON si può segnalare tutta la storia, ma solo il capitolo in questione. Se invece il prompt è il tema di TUTTA la storia, allora si può segnalarla tutta.
ESEMPIO: il prompt è ‘pizza’. Se SOLO un capitolo parla di pizza, posso segnalare SOLO quel capitolo. Se TUTTA la storia a capitoli parla di pizza, posso segnalare TUTTA la storia COMPLETA. Se un capitolo parla di pizza, quello dopo di pollo arrosto, e quello dopo di patatine, vale SOLO il capitolo sulla pizza, NON la storia completa.
– Quando segnalate un capitolo, esso va indicato nel form di segnalazione come “Titolo della storia (Capitolo #)”. Se non specificate nel form di segnalazione che state segnalando un capitolo state affermando che l’intera storia è ispirata al prompt scelto e vi assumete la responsabilità di questa dichiarazione.
ESEMPIO: il prompt è ‘pizza’. Segnalerò il mio capitolo settimanale che parla di pizza scrivendo così: “Il pranzo di Nonna Giovanna (Capitolo 1)”. Segnalerò invece la mia storia a capitoli completa che parla TUTTA di pizza scrivendo così: “La pizza di Nonna Giovanna”.
– Il modo in cui unite o separate i capitoli è affar vostro, quindi non chiedeteci ‘ma se unisco questo a quest’altro va bene?’, perché ci state sostanzialmente chiedendo ‘posso aggirare il regolamento?’, e capite che anche no. O postate una storia unica e completa, oppure dividete i capitoli secondo logica e secondo coscienza, come fareste se i prompt non ci fossero. Se volete provare a barare fate pure, però se ce ne accorgiamo poi sono cazzi 🙂
– L’amministrazione procede a controlli a campione ogni settimana per verificare la veridicità di quanto segnalato.
RACCOLTE
Ai fini del COWT, distinguiamo tra raccolte di storie DIPENDENTI tra loro e raccolte di storie INDIPENDENTI tra loro.
– una raccolta di storie DIPENDENTI tra loro è una raccolta in cui le varie storie raccontano una stessa trama, come se fossero capitoli. Queste raccolte sono considerate storie a capitoli, e seguono le stesse regole (vedi sopra).
– una raccolta di storie INDIPENDENTI tra loro è una raccolta in cui le varie storie sono legate tra loro da qualcosa di diverso dalla trama, e sono state inserite in una raccolta solo per via di questo legame: per esempio appartengono tutte a uno stesso universo creato dall’autore, oppure seguono tutte una stessa serie di prompt, oppure hanno tutte un warning o un personaggio o una coppia in comune, ma le trame sono diverse tra loro. Le storie che fanno parte di queste raccolte sono considerate storie complete, e se ne possono segnalare quante si vuole ogni settimana.
STORIE A QUATTRO MANI
Le storie a quattro mani sono VIETATE, sia quelle scritte da due giocatori, sia quelle scritte da un giocatore e da una persona esterna al gioco.
[/expand]
[expand title=”NOTA 2: COME INTEPRETARE I PROMPT”]
Siamo qui per dipanare ogni dubbio, ma vi è tassativamente e moralmente proibito cominciare a chiederci robe tipo “maaaaa se io scrivo su mia nonna in carriola e mio nonno sul trattore, posso usarla come interpretazione di questo o quel prompt?”, perché a queste domande non manchiamo mai di rispondere con un educatissimo “fai il cazzo che ti pare” 😀
[/expand]
[expand title=”NOTA 3: DOVE PUBBLICARE”]
La regola generale del COWT è che ALMENO l’amministrazione deve avere accesso ai lavori partecipanti.
– Potete segnalare storie che si trovano in qualsiasi spazio web pubblico, ossia accessibile a tutti senza registrazione; su AO3, dove abbiamo anche una collection per le storie del COWT; in archivi a registrazione automatica come EFP o simili; in archivi privati, purché ci diate l’accesso.
– NON potete segnalare storie che sono ancora su Google Drive, Dropbox o simili, nemmeno se il documento è pubblico.
– Se la vostra storia partecipa anche al P0rn Fest, DOVETE usare il link del commento del P0rn Fest per la segnalazione. Link diversi non saranno accettati e invalideranno la vostra segnalazione, causando un danno a tutta la squadra.
– A prescindere da dove pubblicate, la storia deve avere ALMENO un titolo, il rating e i warning necessari. Sappiamo che i ritmi del COWT a volte sono frenetici e non vi chiediamo di compilare note o specchietti introduttivi ipercomplicati, ma titolo-rating-warning sono il minimo indispensabile. (Se non sapete che titolo dare chiedete aiuto ai vostri compagni di squadra, o usate la prima canzone che passa su Spotify, o il nome del vostro gatto. Sono tutti metodi collaudati!)
[/expand]
[expand title=”NOTA 4: COME COMPILARE IL FORM”]
Compilare il form di segnalazione è FONDAMENTALE nel COWT: è ciò che fattivamente permette alla squadra di guadagnare punti e vincere le missioni, e quindi va compilato con la massima attenzione, e MAI di fretta. È normale che dopo un po’ venga quasi automatico farlo, ma è proprio a quel punto che è facile sbagliare.
Ricordate SEMPRE di rileggere TUTTI i campi prima di premere il pulsante di invio, e di controllare SEMPRE il messaggio che compare a schermo dopo l’invio, che vi comunica se è andato tutto bene o al contrario se ci sono stati problemi. Controllate anche che la vostra storia sia presente nella Masterlist del COWT: se c’è, vuol dire che è tutto okay!
Nel form vanno inseriti:
Titolo: il titolo della storia.
Fandom: il fandom per il quale state scrivendo. Se è una storia originale, selezionate ‘Originale’. Se il vostro fandom non c’è, chiedetelo su Slack tramite l’apposito canale (#richiestanuovifandom).
Rating: può essere NSFW (‘not safe for work’) o SAFE.
Wordcount: il numero di parole della vostra storia (calcolato con il Contaparole)
Link: il link alla vostra storia. Se partecipa anche al P0rn Fest, dev’essere il link al commento nel post principale.
Mese validità: non toccatelo, si aggiorna in automatico.
Iniziative: cliccate nella casella del form, troverete ‘COWT 11′ nella lista: selezionatelo. Se la storia partecipa contemporanamente al COWT e anche ad altre iniziative di LDF, selezionate anche quelle.
Sotto questi campi, che sono quelli fondamentali, troverete ogni settimana i campi specifici per le varie missioni e i vari prompt.
[/expand]
[expand title=”NOTA 5: PERCHÉ UN SISTEMA COSI’ COMPLICATO?”]
Perché il COWT è un gioco complicato da gestire, si gioca in tanti e per molti giorni di seguito. Nel corso delle varie edizioni lo abbiamo perfezionato sulla base dell’esperienza, con un unico scopo: renderlo più equilibrato, meno eccessivo e più divertente per tutti, premiando chi fa il miglior percorso ma non punendo eccessivamente chi ne fa uno meno buono, e cercando sempre di dare a tutti almeno una possibilità di vincere. Ed è un processo ancora in corso!
Le regole sui capitoli, ad esempio, sono state introdotte per evitare che, nelle settimane in cui le missioni prevedono un certo numero di storie da segnalare, si prendesse una storia e la si scomponesse in milioni di pezzi solo per fare numero. Il sistema di bonus (e malus) Rapidità esiste per premiare chi segnala la propria storia/disegno prima possibile e penalizzare chi invece aspetta l’ultimo minuto utile (così che le altre squadre non abbiano più tempo di segnalare a loro volta), strategia che da sempre indispone molti giocatori e causa malumori tra le squadre. E così via: ogni regola ha una sua ragione ben precisa, maturata negli anni di gioco.
Sappiamo che queste regole possono sembrare limitanti o noiose, ma pensiamo che possano anche rendere la sfida più interessante, spingendovi a produrre storie e disegni il più diversi possibile e facendo sì che, alla fine del gioco, il fandom sia più ricco di cose belle!
[/expand]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.